1
Indietro

“Sistemi Formativi a confronto”: il workshop interregionale tra Regione Puglia e Regione Veneto

Condividere esperienze ed idee, best practices e strategie per lo sviluppo dell’offerta formativa, con l’attenzione puntata sui fabbisogni delle imprese e del mercato del lavoro: è questo l’obiettivo principale di “Sistemi Formativi a confronto”, il workshop interregionale che vede la Regione Puglia e la Regione Veneto dialogare e misurarsi al fine di individuare azioni e strumenti per sviluppare e incrementare la transnazionalità dei sistemi formativi, con particolare attenzione alla formazione delle imprese per l’internazionalizzazione e la mobilità lavorativa transnazionale.

Il workshop avrà luogo giovedì 10 marzo 2016, presso gli spazi del Cineporto di Puglia in Fiera del Levante. I lavori avranno inizio alle ore 10.30 con il dibattito interistituzionale alla presenza di Sebastiano Leo, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia e di Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto. I due assessori confronteranno le rispettive esperienze in materia di occupabilità giovanile, analizzando progetti e condividendo esperienze come Garanzia Giovani e sostegno all’internazionalizzazione, individuando eventuali ambiti di collaborazione.

Alle ore 12.00 avrà luogo una conferenza stampa durante la quale i due assessori sintetizzeranno gli esiti del dibattito e le azioni formative sperimentali da attivare congiuntamente.

Segue, alle ore 12.30, l’incontro con alcune eccellenze produttive del territorio: Porsche - centro ricerche di Nardò, Ladisa ristorazione e Bosch, che illustreranno ai presenti il proprio core business e le rispettive  politiche aziendali adottate nella formazione delle risorse umane.

La giornata si chiuderà alle ore 14.30, con la presentazione di best practices dei sistemi formativi pugliese e veneto ed, in particolare, con un focus sul connubio tradizione-innovazione e sulla rivisitazione di antichi mestieri della cultura pugliese in chiave moderna. Interverranno la  Fondazione Le Costantine, l’Istituto Eccelsa, Enaip Veneto, i salesiani del Veneto, Forma e Cenfop.

“Sistemi formativi a confronto” è un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Osservatorio Regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia, istituito da Regione Puglia e ARTI, e in collaborazione con la Regione Veneto.  

Per visualizzare il Programma in pdf, [clicca qui].

Per leggere il Comunicato Stampa conclusivo, [clicca qui].